Allevamento di ovini e caprini

Azienda Agricola “Agrichecco”

Azienda agricola gestita dai due giovani soci, Cristina e Tiziano, che alleva in transumanza ovini e caprini con metodo biologico. Tiziano, in modo particolare, ha voluto seguire le orme del nonno diventando pastore.

Vera passione, quindi, quella che ha motivato la scelta di avviare un’attività agricola zootecnica così sacrificante ma di grande soddisfazione. Oggi, il gregge ha una consistenza di circa 1600 ovini, 20 caprini.

Recentemente la società agricola ha acquisto un immobile a Claut che è in fase di ristrutturazione. Sarà destinato a laboratorio di trasformazione lattiero casearia e di produzione di salumi e insaccati di ovini.

Contestualmente, sempre a Claut, verrà avviata un’attività agrituristica con ospitalità e ristorazione. L’azienda, inoltre, sarà qualificata come fattoria didattica. Agrichecco ha in conduzione la Malga Col dei S’Cios dalla primavera 2018, a Polcenigo (PN), dove durante i mesi estivi, si farà trasformazione di prodotto con spaccio e degustazione.

L’attività verrà svolta prevalentemente a Claut, adagiato su una conca verde alla confluenza dei torrenti Cellina e Settimana, incorniciato da un imponente scenario di montagne Dolomitiche Friulane. Claut è un’attrezzata stazione turistica con importanti strutture sportive (palazzetto dello sport, stadio del ghiaccio, ice park, piste da sci), base ideale per gli appassionati dello sport dell’hockey, pattinaggio e curling. Offre numerosi percorsi escursionistici, sci alpinistici, di mountain bike e orienteering.

Di notevole importanza storica è la scoperta, a Casera Casavento, di alcune orme di dinosauro. Nel Museo della Casa Clautana, troviamo testimonianze della storia della comunità locale. (fonti da: https://www.parcodolomitifriulane.it/natura/punti-di-interesse/valcellina/claut-pn/)

Contatti