Allevamento di bovini e produzione prodotti caseari

Azienda Agricola “De Prato Agnese”

Tolmezzo si trova ai piedi del monte Strabut, tra il Tagliamento e il torrente But, alla confluenza delle sette valli carniche, circondata dalle Alpi Tolmezzine Orientali. La posizione in cui sorge Tolmezzo è, ed era soprattutto in passato, molto favorevole: la valle è infatti attraversata dalla strada, già esistente in epoca romana (nota come via Iulia Augusta), che attraverso il Passo di Monte Croce Carnico porta in Austria.

Agli inizi degli anni ’80 i genitori di Agnese hanno comprato terreni in comune di Tolmezzo ed hanno avviato l’allevamento di bovine da latte.

All’inizio avevano linea vacca vitello, ma negli anni ’90 sono diventati soci di una latteria e si sono concentrati sulla produzione di latte destinato alla vendita. Nel 2006 Agnese ha ereditato l’attività dei genitori.

Fino a quel momento la rimonta è sempre stata esterna, la giovane Agnese ha cominciato ad attuarla interna alla stalla, puntando sul miglioramento genetico ed entrando in selezione con l’Associazione Allevatori della nostra Regione. Inoltre Agnese, ha avviato la conversione dell’azienda al metodo di produzione biologica.

L’impresa agricola conduce circa 450 ettari di terreno, prati, pascoli e mais necessari al pascolamento delle bovine e alla loro alimentazione.

Le bovine in lattazione sono mediamente una quarantina che durante il periodo estivo sono condotte al pascolo presso la Malga Moraretto di Forni Avoltri dove nel mini-caseificio presente, con il latte vengono prodotti vari formaggi, tra cui il “Formadi Frant”, il burro (sponghia) e la ricotta.

Contatti