Coltivazione di ortaggi e cereali biologici

Azienda Agricola “Giacomelli Carlo”

Alle porte di Udine Carlo Giacomelli, in prossimità di Villa Giacomelli, antica storica residenza dei suoi avi, svolge attività agricola.

Villa Giacomelli fu costruita nel 1852 su progetto dell’architetto Andrea Scala, come residenza di campagna per la famiglia Giacomelli, trasferitasi a Udine dopo aver fatto fortuna con il commercio e la filatura.

Il vasto parco è realizzato secondo le consuetudini paesaggistiche del XIX secolo, alternando zone verdi a piccole aree boschive.

In tempi passati le barchesse della Villa venivano utilizzate per l’allevamento del baco da seta e per la vinificazione. Alcuni spazi erano dedicati a scuderie.

Attualmente l’impresa agricola produce, con metodo biologico, ortaggi, canapa, kiwi e cereali. Da questi ultimi vengono prodotte farine di diversi tipi.

Proprio nel contesto di Villa Giacomelli, Serena organizza attività didattiche e centri estivi, per bambini e giovani e gli animali allevati (pecore, cavalli, suini) offrono spunti per l’esercizio dei piani formativi.

Fra i servizi proposti, c’è anche l’ospitalità agrituristica. Quest’ultima a Forni di Sopra, località incorniciata dalle splendide vette delle Dolomiti Friulane Orientali, annoverata nella lista dei Patrimoni dell’Umanità – UNESCO.

Forni di Sopra è situata nel cuore di una conca piuttosto ampia ed anche soleggiata in Carnia, nella parte orientale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Pertanto, sono molte le attività che si possono svolgere ed in ogni stagione.

Contatti