Coltivazione di cereali e foraggio biologici e allevamento di suini

Azienda Agricola “Luis Dino”

Nel contesto del Parco del Beato Bertrando, nei pressi della città di Udine, si sviluppa l’attività agricola condotta da Luis Dino, perito agrario, subentrato negli anni nell’attività avviata dal padre.

Il comune di Martignacco ha inteso dare il riconoscimento del biotopo con i suoi prati stabili esistenti nel Parco Agricolo Comunale detto dei “Prati del Beato Bertrando”.

La povertà d’acqua ha risparmiato questo territorio dallo sfruttamento intensivo, consentendo la conservazione di ricchezze floro-faunistiche rilevanti, nel luogo in cui la tradizione popolare vuole che sia morto il Patriarca di Aquileia Bertrando di San Genesio, quando correva l’anno 1350.

L’azienda può essere raggiunta percorrendo tale area utilizzando sentieri sterrati adeguati ad escursioni di particolare interesse. Inoltre, nelle vicinanze è presente una ippovia che collega la suddetta zona al parco del Cormor, estendendosi per parecchi chilometri nel Medio Friuli.

L’azienda produce cereali e foraggio biologico. Buona parte delle coltivazioni vengono utilizzate nell’allevamento suino.

I prodotti che l’azienda offre, venduti nel proprio spaccio sono: il cotechino, il salame, la salsiccia, la soppressa, la pancetta e altre bontà.

Contatti