Coltivazione di frutta biologica

Azienda Agricola “Pian dei Tass”

L’azienda agricola nasce nel 1998 per la coltivazione di meleti e ortaggi, a Barcis in Val Pentina, una piccola vallata all’interno della più nota Valcellina, nel cuore delle Dolomiti Friulane.

Dal 2016 la guida è passata alla giovane Diana. Vengono coltivate le principali varietà di ortaggi, ma la coltivazione prevalente è il frutteto, dal quale si ricavano diverse qualità di mele biologiche (Idared, Topaz, Pinova, Mairac, Braeburn).

Viene, inoltre, prodotto direttamente nel laboratorio aziendale, dell’eccellente succo di mela, bevanda ideale come rinfrescante, idratante, corroborante e digestivo.

L’azienda agricola “Pian dei Tass” dispone di uno spaccio dove si possono acquistare mele, succo di mele e marmellate di produzione propria. A questa attività, si affiancata l’attività di agriturismo con ospitalità “Pian dei Tass”.

La struttura dell’agriturismo è realizzata in piacevole stile rurale e dispone, in totale, di cinque camere con bagno, di tre appartamenti e di un servizio di prima colazione.

Per chi ama l’ambiente incontaminato ci sono moltissime opportunità: le escursioni nella vicina Foresta Regionale del Prescudin, la Forra del Cellina, riconosciuta per la sua unicità come riserva naturale, i meravigliosi panorami del Parco naturale delle Dolomiti Friulane (patrimonio dell’UNESCO) e ancora passeggiate a cavallo, mountain bike e ciclismo fuoristrada.

Dal 2016 la giovane Diana è contitolare e legale rappresentante della Società Agricola Pian dei Tass che intende ampliare l’offerta dell’azienda agricola con la fattoria didattica. A due passi dall’azienda agricola si possono gustare i piatti della tradizione locale, preparati dalla famiglia Tinor.

Contatti