Coltivazione di ortaggi

Azienda Agricola “SiAmo Natura”

di Broccolo Manuel

Immersa nella campagna, al confine con il Veneto, troviamo l’azienda agricola “SiAmo Natura” di Manuel Broccolo. Giovane agricoltore che per amore nei confronti dell’agricoltura che nella primavera del 2020, in piena emergenza sanitaria Covid-19, ha avviato la sua attività.

Nelle campagne di Chions in località Bassano Sud, accanto agli alteri aironi, il giovane imprenditore biologico coltiva ortaggi seguendo i ritmi della natura.

L’azienda agricola è situata in luoghi ricchi di storia, infatti, la zona di Chions ricca e fertile era già abitata al tempo dei Celti, mentre in epoca romana il territorio fu centuriato.

Successivamente, alla fine del periodo feudale, il territorio fu incorporato, insieme a tutto il Friuli, nei territori della Serenissima Repubblica di Venezia.

Manuel fa parte di quella generazione di agricoltori che desidera sperimentare tecniche nuove e nuove coltivazioni con un approccio al settore decisamente social, ma attenti al packaging e alla sostenibilità ambientale.

Con questa consapevolezza, Manuel, dal 2021, produrrà bacche di Goji, molto apprezzate per il contenuto di vitamina B, C, E ed A, definite come il super-frutto della longevità e della giovinezza. Ha scelto una cultivar adatta al clima e al terreno del luogo. Saranno molti i progetti futuri che prevederanno l’utilizzo proprio di queste bacche.

Contatti