Coltivazione di ortaggi e frutta biologici, allevamento di cavalli

Azienda Agricola “Tenuta Mivea”

di Virna Rosato & C.

Tenuta Mivea è un’impresa agricola di recente costituzione. Il progetto aziendale prevede l’avvio e il consolidamento nel tempo di attività di coltivazione di piante aromatiche/officinali, di ortaggi, di rapa per la produzione della Brovada DOP, di piante da frutto antiche e di piccoli frutti. La coltivazione avverrà con metodo biologico.

Fra le piante aromatiche/officinali che verranno coltivate ne menzioniamo solo alcune: il rosmarino, la salvia, il timo, la maggiorana, il dragoncello, il mirtillo nero. Alcune di queste si possono vendere verdi, a mazzetti con gli ortaggi o, data la loro nota ricchezza di oli e di principi attivi anche essiccati.

La trasformazione riguarderà i frutti e gli ortaggi della Tenuta, con la produzione di marmellate, sottoli, succhi ed altro ancora. La Tenuta Mivea è nata dall’amore per le “cose buone e naturali” di Ivana Rosato e Mario Olivo, che da appassionati conoscitori hanno avviato anche un allevamento di cavalli con maneggio.

Per godere del contesto naturalistico in cui l’azienda è inserita e dato l’indirizzo biologico, inoltre, per meglio valorizzare le produzioni aziendali e la diffusione della loro conoscenza, l’impresa avvierà ristorazione agrituristica e laboratori di cucina, per far innamorare il consumatore delle delizie che i raccolti stagionali offrono.

Saranno attivate a breve anche la fattoria didattica e la fattoria sociale. Per bambini da 3 a 10 anni vi sarà una zona dedicata alla riscoperta del mondo agricolo.

Molteplici le finalità, quali educare ad uno stile di vita sano che include conoscenze su cibo ed alimentazione equilibrati, attività agricola alla scoperta dell’ambiente che circonda e dell’allevamento degli animali; sensibilizzare al rispetto e alla preservazione dell’ambiente in cui viviamo, a partire dall’esperienza diretta della biodiversità e delle energie rinnovabili.

Contatti