Compendio dell'Universo
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia: piccola, grande regione del nord-est d’Italia. A nord, le Alpi abbracciano il territorio a proteggere le colline e le pianure che lente scendono fino al mare Adriatico, offrendo una grande varietà di ambienti e paesaggi.
Ai confini con Austria e Slovenia, da secoli terra di passaggio che collega l’Italia e il Mediterraneo al Nord ed all’Est Europa, qui gli antichi Romani fondarono Aquileia, qui l’eco dei fasti di Venezia arricchì il territorio.
Molti i popoli che hanno abitato questi luoghi, contaminazioni fra storia, arte e cultura che rendono unica questa terra.
La montagna
Dalle Alpi Giulie ad est, passando per la Carnia e fino alle Dolomiti Friulane ad ovest, le montagne del Friuli raccontano una storia antica.
Fra borghi e vallate senza tempo è possibile godere di un territorio incontaminato di rara bellezza, nel quale praticare sport o dedicarsi ai piaceri della buona tavola tradizionale.
Allevamento ed agricoltura offrono in queste zone i frutti del lavoro dell’uomo immersi in bellissimi paesaggi da cartolina.
Le colline e la pianura
Al cospetto delle severe montagna friulane, si apre dolce ed accogliente la zona collinare e la pianura, protette a nord dalle Alpi e aperte ai benefici del vicino mare Adriatico.
Un territorio ricco d’acqua, solcato da torrenti e fiumi di rara bellezza, dal Tagliamento all’Isonzo.
Qui i vigneti sono protagonisti di eccellenze antiche e l’agricoltura segna il tempo fra borghi antichi, castelli, città d’arte immerse in terre fertili e generose.
Il mare
Le sabbie dorate delle spiagge di Lignano, la suggestione della laguna Grado popolata già in epoca preistorica, la magia del Golfo di Trieste che chiude la costa a est: dal mare anticamente solcato dai Romani e dai Veneziani è possibile godere di ampi orizzonti di pace verso sud o della magica vista delle vicine montagne verso nord.
Dal castello di Miramare al borgo marinaro di Marano, su questo tratto di costa il Mediterraneo si fonde al Nord Europa.
Arte e cultura
Dai magnifici mosaici romani di Aquileia, l’antica “Roma del nord”, a Sacile definita il “Giardino della Serenissima”, il Friuli Venezia Giulia si esprime attraverso grandi bellezze non solo paesaggistiche ma anche artistiche.
I centri storici di Udine e di Pordenone, la cosmopolita Trieste ed il castello di Miramare, il castello di Gorizia e i borghi di Cividale ad est e di Polcenigo ad ovest, la scuola di mosaico di Spilimbergo, l’abbazia di Sesto al Reghena: sono solo alcuni dei luoghi d’arte e cultura che sapranno conquistarvi in questa piccola, grande regione.