I Servizi che offriamo

Solo col lavoro agricolo può aversi una vita razionale, morale. L’agricoltura indica cos’è più e cos’è meno necessario. Essa guida razionalmente la vita. Bisogna toccare la terra.

(Lev Tolstoj)

Ospitalità

Per coloro che desiderano farsi coinvolgere dal fascino dei luoghi dove sono ubicate le nostre aziende agricole e desiderano affidarsi alla cordialità e al calore di un’accoglienza famigliare potrà scegliere fra camere confortevoli dove soggiornare o locali indipendenti.

Fra i confort proposti da alcuni agriturismi: aria condizionata, idromassaggio, TV, internet Wi-Fi, cassaforte, minibar, parcheggio e noleggio biciclette, possibilità di svolgere attività sportive, maneggio cavalli e altro ancora.

Le colazioni sono a base di prodotti genuini e provenienti da aziende agricole che appartengono alla Rete.

Agriturismo

Le aziende agrituristiche per valorizzare il patrimonio rurale e il territorio offrono servizi di ricezione e ospitalità mettendo a disposizione camere e alloggi o spazi aperti attrezzati destinati alla sosta di campeggiatori (Agricampeggio), offrono ristorazione, oppure degustazione di prodotti e altre attività ricreative, escursioni culturali, di pratica sportiva come ad esempio l’ippoturismo.

Spesso vi sono locali disponibili anche per per riunioni professionali o formative, con la possibilità di coniugare tali impegnativi momenti con altri di relax immersi nel verde dove, ad esempio, praticare jogging o percorsi per mountain bike.

La prima destinazione di ricarica Tesla per auto elettriche presso Fossa Mala.

Ristorazione

La ristorazione agrituristica è sinonimo di territorio e tradizioni, freschezza e genuinità. Le pietanze proposte esaltano i sapori di una volta, quei sapori che non si scordano con facilità, quelli che ci collegano ad un ricordo e che alimentano il desiderio di tornare a trovarci, alla scoperta della tipicità ed unicità delle nostre imprese agricole e della Regione.

Nei nostri agriturismi potrai anche solo deliziare il palato con piatti freddi a base di affettati, formaggi, sottoli, sottaceti e confetture agrodolci di verdure e frutta.

Oppure degustare la selezione di diverse stagionature di formaggi abbinate ai mieli provenienti da zone diverse del Friuli Venezia Giulia, accompagnati dai nostri vini e dalle nostre birre. Tante altre sono le proposte che offriremo nei nostri Safari Farm alla scoperta dei sapori della nostra Regione e di ciò che il territorio culturalmente offre!

Malga

Le Malghe sono caratterizzate da pascoli incontaminati, ricchi di erbe spontanee e fiori dai profumi delicati, da abbeveratoi naturali dove le bovine, le pecore e le capre vivono allo stato brado.

Sono costituite dal locale dove viene trasformato il latte fresco di mungitura con lavorazioni fatte da mani esperte nel totale rispetto delle tradizioni locali, che con orgoglio vengono tramandate da generazioni.

Ogni Malga conserva i suoi segreti, la sua storia e l’allevatore le sue ricette, preziose realtà tutte da scoprire, una fusione tra natura e antichi riti malghesi. Da giugno a settembre è possibile visitarle, partecipando ai nostri Safari Farm alla scoperta dei luoghi e dei sapori di Malga. Ricordiamo solo alcuni prodotti lattiero caseari: Formadi di Mont, ricotta fresca e anche affumicata, burro fresco, Ont (burro chiarificato),
caciotte prodotte con il latte di pecora e di capra, insaccati di carne ovina e tanto altro ancora.

Fattoria Didattica

Le nostre fattorie didattiche valorizzano la professionalità delle nostre aziende agricole, delle peculiarità del territorio in cui esse sono presenti. Vi sono dei tutor che con i loro racconti appassionati, percorsi e proposte, promuovono un turismo innovativo mirato alle scuole, al “turismo della famiglia”, e a tutti coloro i quali vogliono trascorrere dei momenti in luoghi immersi nella natura in totale armonia.

Le fattorie didattiche si aprono ai visitatori con la prospettiva di creare un rapporto continuativo con il consumatore, coinvolgendolo in modo attivo nelle loro attività e facendogli conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali.

In fattoria didattica si “impara facendo”, per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro importanza nella nostra nutrizione. Sono un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambio di esperienze tra agricoltori e cittadini.

Fattoria Sociale

L’Agricoltura sociale è un insieme, molto variegato di processi e azioni che utilizzano le attività agricole per promuovere attività aggregative per la collettività o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale.

Le “fattorie sociali” accompagnano la produzione agricola con attività di carattere sociale, in un’ottica di multifunzionalità. La fattoria sociale propone progetti che offrono forme alternative di welfare partecipativo e territoriale.

Agricampeggio

Le aziende agrituristiche per valorizzare il patrimonio rurale e il territorio offrono un’ampia area immersa nel verde attrezzata per attività di campeggio.

Gli ospiti, inoltre, possono svolgere attività ricreativa quali escursioni naturalistiche, visite nei luoghi di cultura e storici della zona, praticare sport o usufruire dei maneggi, ove presenti, per escursioni a cavallo.

Maneggio

Scegliere un agriturismo con maneggio significa piacevoli passeggiate a cavallo, scoprire luoghi incontaminati immersi nella natura dedicati alle escursioni a cavallo che, altrimenti, non avreste la possibilità di conoscere.

Significa alternare, e animare, il proprio rilassante soggiorno con lezioni di equitazione private o di gruppo organizzate dall’agriturismo stesso o
da strutture vicine e con esso convenzionate. Scegliere un agriturismo con maneggio, se siete appassionati di equitazione e di turismo equestre e amate viaggiare con i vostri animali al seguito, significa inoltre, avere la possibilità di soggiornare presso questi agriturismi che offrono un servizio specifico.