Allevamento di capre e produzione di prodotti caseari

Società Agricola “Re Caprone”

La posizione strategica del territorio polcenighese e le sue risorse naturali, hanno fatto di Polcenigo un luogo adatto agli insediamenti umani sin dai tempi preistorici.

I ritrovamenti archeologici del Palù testimoniano la presenza di un villaggio di palafitte, risalente al neolitico, che poteva contare sull’abbondanza di acqua, piante e animali selvatici forniti in grande quantità dall’area umida del Palù e dalle vicine montagne.

L’azienda agricola Re Caprone è sita in questo importante contesto. La giovane Sarah, ha preso le redini dell’impresa nel 2016. L’attività svolta è l’allevamento di capre con la trasformazione del latte nel mini-caseificio aziendale. Le capre sono tenute costantemente sotto controllo per garantire loro il miglior stato di salute possibile e per assicurare ai clienti la qualità del prodotto trasformato.

La produzione riguarda formaggio stagionato di latte crudo, formaggio stagionato di latte pastorizzato, caciotte anche speziate, ricotta, ricotta affumicata, dolci creati con il latte di capra, formaggi spalmabili con erbe aromatiche e altro, venduti nello spaccio aziendale.

Le capre non sono nutrite ad insilati, ma con fieno di ottima scelta e come dessert un po’ di mangime in mungitura. Nell’azienda ci sono anche asini e cavalli, allevati come da tradizione.

L’azienda coltiva anche vigneto con varietà a prosecco, refosco, pinot grigio e ribolla per un totale di circa 4 ettari. È in via di completamento una struttura per l’agriturismo e per la fattoria didattica.

Contatti